I nuovi servizi innovativi
L’introduzione degli Eco-Punti nei Comuni del Pinerolese ha consentito di aumentare considerevolmente la percentuale di raccolta differenziata.
Tuttavia si è successivamente assistito ad un progressivo abbassamento della prestazione ambientale in gran parte del territorio e parallelamente sono incrementati gli obiettivi di legge.
Per questi motivi, Acea, d’accordo con i Comuni del territorio, nel luglio 2017, ha avviato un nuovo progetto sperimentale di raccolta rifiuti nel Comune di Villafranca Piemonte, mirato a rendere più agevole l’impegno dei Cittadini ed al contempo a consentire un maggiore controllo.
Il primo anno di sperimentazione ha restituito ottimi risultati: la raccolta differenziata si è stabilmente assestata oltre l’80%, con una sensibile riduzione dell’indifferenziato.
In virtù del successo della sperimentazione, nell’ottobre 2018, il nuovo servizio è stato avviato nei Comuni di Vigone e None.
Vista la conferma degli ottimi risultati anche in questi ultimi due Comuni, il Consorzio Acea Pinerolese ha stabilito la progressiva estensione entro il 2024 a tutti i Comuni del Pinerolese, secondo criteri e modalità che potranno differire in funzione delle caratteristiche del territorio.
Il servizio prevede:
- un sistema di controllo del conferimento dell’indifferenziato: i cassonetti grigi sono stati dotati di una speciale portella, che può essere aperta esclusivamente tramite l’apposita tessera elettronica;
- un sistema di controllo del conferimento del rifiuto organico: i cassonetti marroni sono stati dotati di una speciale portella, che può essere aperta esclusivamente tramite l’apposita tessera elettronica;
- la massiva promozione del compostaggio domestico per tutte le utenze dotate di uno spazio verde.
Per tutte le altre frazioni di rifiuto (carta, vetro, imballaggi in plastica e metalli, altri rifiuti da conferire in Ecoisola) non sono variate le modalità, eccetto l’introduzione dei nuovi colori previsti dalla normativa UNI 11686:2017, BLU per la Carta e GIALLO per la Plastica.
Per ulteriori informazioni sul progetto si può visitare la pagina dedicata sul sito di Acea Pinerolese al link: www.ambiente.aceapinerolese.it/nuovi-servizi-innovativi/